Casa Viola

Vicolo Busoni 8, Scandicci (FI)

Appartamento di proprietà del Comune di Scandicci concesso in comodato. In collaborazione con le SdS di Firenze e della Nord-Ovest nella casa si sperimentano due percorsi per disabili: il primo finalizzato ad una esperienza residenziale; il secondo, attraverso soggiorni di brevi periodi, indirizzato ad abituare gli utenti al distacco temporaneo dalla famiglia.

Utenti

La casa è in grado di ospitare da ottobre 2018 5 utenti con disabilità intellettiva medio lieve che, soggiornano per periodi di una o più settimane al mese come da progettazione della Legge 112 del 2016. I criteri di accesso al progetto sono stabiliti da un regolamento interno e dalle valutazioni delle UVM territoriali.
La frequenza e gli obiettivi specifici sui quali lavorare vengono individuati all'interno del progetto personalizzato di ogni ospite, condiviso con gli Assistenti sociali di riferimento e con l'equipe multidisciplinare.
All'interno della struttura viene garantito un servizio educativo e di collegamento con le realtà del territorio, sostegno psicologico individuate e di gruppo, organizzazione del tempo libero, attività di supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

Attività

Le attività educative mirano al mantenimento e al potenziamento delle abilità di base dell'individuo attraverso percorsi di autonomia individuali.
Le attività pratiche sono volte alla cura della persona e dell'ambiente vengono potenziate le abitità di vita quotidiana e di socializzazione.

Obiettivi

  • Migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie
  • Sviluppare le loro autonomie psicologiche e sociali
  • Offrire occasioni di socializzazione e confronto
  • Osservare e potenziare le abilità di base per l'autonomia abitativa
  • Far riappropriare le famiglie dei loro tempi e spazi di vita

L'Associazione "CUI I RAGAZZI DEL SOLE", ente titolare del progetto Casa Viola, ha affidato la gestione educativa-psicologica e di coordinamento della struttura alla cooperativa sociale "II Girasole".

Linea divisore

Cooperativa Sociale IL GIRASOLE, tel. 055740462, fax 0554377562, www.coopilgirasole.it, segreteria@coopilgirasole.it