13 Novembre 2019

Gruppo di Campi Bisenzio

Dal 2014 alcune famiglie residenti nel Comune di Campi Bisenzio con bambini e ragazzi con disabilità si sono unite per formare un gruppo succursale dell’associazione.

Il 22 dicembre 2018, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e dopo aver effettuato dei lavori di sistemazione, è stata inaugurata la sede del gruppo che si trova in Via Castronella 140/A int. 19 – Campi Bisenzio.

Attualmente le famiglie aderenti sono notevolmente aumentate e stanno portando avanti tante iniziative e progetti; in generale il gruppo ha la stessa Mission dell’Associazione con sede a Scandicci, ma in particolare organizza incontri e laboratori per genitori e figli con disabilità residenti nel territorio campigiano o zone limitrofe e collabora con le associazioni presenti sul territorio. In questi anni sono stati organizzati incontri di sostegno psicologico per i genitori, sono stati finanziati diversi laboratori nelle scuole di sensibilizzazione alla disabilità ed è stato acquistato un gioco inclusivo che il Comune di Campi ha installato presso il Parco Iqbal.


I progetti

Progetto “Danza movimento terapia”

Il progetto propone di creare una conoscenza-relazione tra il gruppo di bambini/adolescenti con varie disabilità basata sul libero movimento del corpo nella scoperta creativa delle sue infinite possibilità motorie-espressive e relazionali. Gli incontri sono settimanali e si svolgono presso la sede di Campi dell’associazione.

Progetto “Noi Insieme”: gruppo di sostegno psicologico e supporto alla genitorialità per familiari di persone con disabilità.

La finalità del progetto è quella di creare uno spazio di ascolto e di discussione rivolto ai familiari di persone con disabilità. In tal modo sarà possibile abbattere l’isolamento e superare il senso di impotenza e frustrazione che spesso accompagna i caregivers. Il gruppo vuole essere un contesto dove poter esprimere e rielaborare le proprie emozioni e un luogo di scambio e di accoglienza reciproca. L’obiettivo è quello di sostenere e supportare psicologicamente i familiari fornendo loro gli strumenti utili per gestire in maniera adeguata i vissuti emotivi e le difficoltà incontrate.

Progetto “I sabati a Macrame’”

Il progetto, che coinvolge bambini e adolescenti con varie disabilità, ha l’obiettivo di potenziare e arricchire l’offerta educativa e formativa territoriale e al contempo favorire la creazione di tempi di sollievo per le famiglie. Tali laboratori si svolgono presso la sede della Cooperativa Macramè a Campi, due sabati pomeriggio al mese.

Progetto “Teatro inclusivo”

Grazie alla generazione donazione della Banda Albereta, i nostri ragazzi potranno continuare i laboratori di teatro inclusivo nella sede di Campi Bisenzio. Questo progetto attraverso metodi inclusivi di tipo teatrale e metodologie innovative come la commedia fisica e il teatro visuale, lo storytelling, il teatro-danza e la vocalità, ha come obiettivo quello di favorire un potenziamento personale e un miglioramento delle capacità di apprendimento. Un progetto molto accogliente, aperto e inclusivo, che ha come protagonisti ragazzi e ragazze con caratteristiche molto diverse fra loro, che possono interagire tirando fuori il meglio di sé.


Per conoscerci, avere informazioni e partecipare ti invitiamo a scrivere a cui.campi@gmail.com