13 Novembre 2019

Progetti per minorie adolescenti con disabilità

Ci si vede!

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire processi di socializzazione e relazione tra pari negli adolescenti con disabilità medio/lieve.

Lo scopo finale è quello di spingere il gruppo verso una maggiore indipendenza creando occasioni di incontro che si sviluppino autonomamente.
Destinatari: gruppo di ragazzi (15 – 25 anni) con disabilità intellettiva medio/lieve.
Il gruppo verrà condotto da un educatore, da due volontari dell’Associazione e coordinato-supervisionato da una psicologa-psicoterapeuta.


Corso di educazione all’affettività e alla sessualità

Corso rivolto ad adolescenti con disabilità medio-lieve interessati ad approfondire tematiche legate ad emozioni, sentimenti, relazionalità, socialità e sessualità.

Gli incontri di gruppo, guidati da due psicologhe, offriranno l’opportunità di stimolare la riflessione ed il confronto tra pari su argomenti particolarmente importanti per la crescita.


Spazio Famiglia

Gruppo di sostegno ed accompagnamento alla genitorialità

La finalità del progetto è quella di creare uno spazio di ascolto e di discussione per sostenere e supportare la famiglia nel delicato momento della crescita del proprio figlio disabile.

La modalità di gruppo è stata pensata per favorire il confronto, la discussione e la condivisione tra persone che si trovano a sperimentare le medesime difficoltà. Il gruppo verrà condotto da due psicologi-psicoterapeuti.


Diverso da Chi

Il progetto è incentrato sul sostegno alla genitorialità per famiglie che si trovano ad affrontare, insieme al figlio, il delicato momento del passaggio da un grado di scuola al successivo.

Si struttura come un sostegno psicologico rivolto ai genitori che, in un incontro organizzato dalla dirigenza scolastica, possono “presentare” il figlio, far conoscere le difficoltà ed i punti di forza agli altri genitori del gruppo classe o direttamente agli studenti, compagni di classe del figlio. Attraverso il processo di conoscenza ci prefiggiamo di abbattere fenomeni di esclusione, emarginazione e bullismo nei confronti della disabilità.


E’ possibile richiedere un primo colloquio di conoscenza e accoglienza gratuito presso l’associazione. L’obiettivo è quello di fornire uno spazio di ascolto, dare una prima risposta alle richieste ed alle esigenze delle famiglie, informare rispetto alle attività svolte dall’associazione e alle modalità di partecipazione.


Io come te

Percorsi di sensibilizzazione per gli studenti sul tema della diversità/disabilità.

Si tratta di laboratori scolastici che affrontano temi legati alla diversità e alla disabilità.

Le attività proposte, gestite da psicologi-psicoterapeuti, sono volte a promuovere la partecipazione e la riflessione degli studenti in merito a queste tematiche, affrontando in particolare gli aspetti legati alla relazione con il compagno con disabilità.


Referenti Progetti:


Le immagini sono state realizzare da Chiara Cascella – Copyright / tutti i diritti riservati 2024