CASA VIOLA

Vicolo Busoni 8, Scandicci (FI)

CASA VIOLAUTENTI

CASA VIOLA ospita fino ad un massimo di 6 utenti a turnazione, le turnazioni mensili degli ospiti possono attualmente essere di 1 settimana, 2 settimane, 3 settimane o in regime residenziate.
I CRITERI DI ACCESSO AL PROGETTO sono stabiliti dalla detibera regionale 594 e dalle valutazioni da parte degli UVM territoriali dei singoli casi in ingresso.

OBIETTIVI

LA FREQUENZA E GLI OBIETTIVI SPECIFICI sui quali lavorare vengono individuati all'interno del progetto personalizzato di ogni ospite, condiviso con gli Assistenti sociali di riferimento e con l'equipe multidisciplinare.
All'interno della struttura viene garantito un servizio educativo e di collegamento con le realtà del territorio, sostegno psicologico individuate e di gruppo, organizzazione del tempo libero, attività di supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

ATTIVITA'

LE ATTIVITA' EDUCATIVE MIRANO al mantenimento e al potenziamento dette abilità di base dett'individuo attraverso percorsi di autonomia individuali.
LE ATTIVITA' PRATICHE sono volte alla cura della persona e dell'ambiente vengono potenziate le abitità di vita quotidiana e di socializzazione.

IL PROGETTO

Il progetto è rivolto a soggetti con disabilità intellettiva medio lieve e si pone i seguenti obiettivi:

MIGLIORARE la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
SVILUPPARE le loro autonomie psicologiche e sociali.
OFFRIRE occasioni di socializzazione e confronto.
OSSERVARE E POTENZIARE le abilità di base per l'autonomia abitativa.
FAR RIAPPROPRIARE le famiglie dei loro tempi e spazi di vita.

Attraverso la delibera 594 della Regione Toscana l'Associazione "CUI I RAGAZZI DEL SOLE" ha avviato a partire da Ottobre 2016 in collaborazione con la Società della Salute Zona Fiorentina Nord-Ovest, la sperimentazione di una casa famiglia residenziale a bassa soglia di assistenza.
L'Associazione "CUI I RAGAZZI DEL SOLE", ente titolare del progetto Casa Viola, ha affidato la gestione educativa-psicologica e di coordinamento della struttura alla cooperativa sociale "II Girasole".

Linea divisore

IL GIRASOLE Cooperativa Sociale: Via Valdipesa, 4 - 50127 Firenze Tel. 055740462 - fax 0554377562 - www.coopilgirasole.it - segreteria@coopilgirasole.it
Coordinamento CASA VIOLA: Dott.ssa Giulia Cassigoli 3482656105 - giulia@coopilgirasole.it