Progetti ed attività per minori

Avatar: laboratorio extrascolastico per minori con disabilità

Il progetto AVATAR attualmente non viene realizzato perché non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Due operatori gestiscono un gruppo di socializzazione per minori in età tra i 6 e i 12 anni. Le attività si svolgono il venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Obiettivi
Offrire uno spazio in cui i minori possano sviluppare capacità relazionali socializzando con i coetanei
Favorire lo sviluppo di autonomie personali
Creare un gruppo di appartenenza (sviluppando nei singoli capacità quali empatia, rispetto per l'altrui diversità, ecc.)
Favorire l'integrazione dei partecipanti nel contesto sociale

Costi
Il progetto prevede un contributo da parte della famiglia di 10,00 € ad incontro.

Un luogo dove fare gruppo ...
Nello specifico si tratta di un gruppo di socializzazione gestito da due operatrici dove vengono svolte attività laboratoriali e ricreative finalizzate ad incrementare le autonomie dei bambini e le loro capacità relazionali.

... ed imparare a stare insieme.
Stare insieme ad altri bambini con difficoltà, senza frustrazioni o competizione, per imparare a stare con tutti in un luogo che diventi centro di aggregazione. Con questo obiettivo vengono organizzate periodicamente feste aperte ad amichetti e parenti.

In collaborazione con la Città per i ragazzi del Comune di Scandicci.

Linea divisore

Avatar 2: autonomia per disabili

Questo nuovo progetto è rivolto a minori con disabilità medio/lieve (in età scolare 13-18 anni) e si pone l'obiettivo, attraverso attività di gruppo, di incentivare le capacità e le potenzialità dei minori iscritti.
In particolare il progetto andrà a stimolare autonomie inerenti:

  • SOCIALIZZAZIONE: verranno organizzate uscite con i minori (gite, cinema, musei, passeggiate, visite alla biblioteca, ecc.) orientate in base agli interessi dei partecipanti.
  • GESTIONE DEI SOLDI: i minori potranno recarsi, insieme agli operatori, presso supermercati, centri commerciali ed acquistare prodotti di uso quotidiano, ad esempio cibo per la fare merenda, fare la spesa (con una lista scritta/disegnata dai genitori), oppure acquistare materiale per le attività da svolgere nel progetto (ad esempio pennarelli, matite, ecc.).
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE
  • SPOSTAMENTI (orientarsi nel territorio): verranno organizzate uscite volte ad insegnare ai minori ad orientarsi nel territorio, utilizzare i mezzi pubblici (autobus e tramvia), comprendere la segnaletica stradale, sapersi orientare, effettuare piccoli tratti in autonomia, gestire le situazioni pericolo, o le emergenze.
  • SESSUALITA', EMOZIONI E SENTIMENTI: in particolare vorremmo sviluppare nei minori una consapevolezza rispetto al proprio corpo, le proprie emozioni, la propria affettività. Favorire la consapevolezza rispetto alla possibilità di rifiutare comportamenti ed atteggiamenti non graditi, tutelarsi rispetto a difficoltà, comprendere e sviluppare un'adeguata modalità di gestione delle emozioni e dei sentimenti nel rispetto della propria e della altrui libertà.
  • SVILUPPO DI PIANI DI EMERGENZA: parallelamente allo sviluppo di abilità è necessario favorire nei minori l'apprendimento di capacità di gestione delle situazioni impreviste (sia per quanto riguarda la maggiore autonomia negli spostamenti, sia per il rapporto con le persone non conosciute). Vorremmo nello specifico dare ai ragazzi la possibilità di saper gestire le emergenze incontrate nei loro spostamenti (strade chiuse, tragitti dei bus modificati, smarrimento, ecc.), cercando di fornire loro gli strumenti per identificare le persone di cui potersi fidare o meno. Lo stesso riferito al piano della sessualità e del sentimento sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del loro diritto di rifiutare comportamenti e atteggiamenti a loro sgraditi.

Sede: La Nuova Baracca - Via Tiziano 51 Scandicci (FI)
Orario: Lunedì 17.00-19.00. Saranno necessarie delle modifiche (ad esempio nel caso di uscite che richiedo piu tempo)

Figure professionali implicate: Due educatori, una psicologa/coordinatrice, volontari.
Riferimenti: Ass. CUI I Ragazzi del Sole onlus - Dott.ssa Marianna Baldini Cell. 338 3992669 E-mail: mariannabaldini@libero.it

Linea divisore

Informazioni e Iscrizioni
Orario della Sede: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30-12:30 - Tel. 055 254419 - info@cuisole.it
Referente: Dott.ssa Marianna Baldini (psicologa, psicoterapeuta) - 338 3992669 - mariannabaldini@libero.it
Operatori: Nemanja Dordevic (Nema) 329 9224586 e Sonia Camerini - 333 6371957 - sonia.camerini@virgilio.it