Percorsi di educazione alla diversità

Sensibilizzazione degli studenti della scuola dell'obbligo sul tema della disabilità

Questo progetto è stato sospeso per l'anno scolastico 2015/16 per mancanza dei consueti finanziamenti da parte di enti locali, associazioni private, ecc.

I percorsi di educazione alla diversità (X-Men e Pecora Nera) sono laboratori scolastici strutturati su due incontri della durata di due ore ciascuno ed affrontano temi legati alla diversità e alla disabilità. Le attività proposte, gestite da psicologi-psicoterapeuti, sono volte a promuovere la partecipazione e la riflessione degli studenti in merito ai temi sopra indicati, affrontando in particolare gli aspetti legati alla relazione con il compagno con disabilità. Vengono svolte attività di simulazione, brain-storming, focus group, giochi di ruolo, con l'obiettivo di far riflettere e discutere il gruppo classe intorno ai seguenti temi: comunicazione, stereotipi ed emozioni legate alla sfera della disabilità.

Il raggiungimento degli obiettivi è previsto attraverso:

  • l'analisi gli stereotipi;
  • la riflessione sull'importanza della comunicazione e della condivisione di emozioni e idee rispetto al concetto di diverso;
  • l'analisi dei timori e delle difficoltà sperimentate nell'incontro con la diversità; le criticità incontrate da studenti e professori rispetto a situazioni particolari che coinvolgano studenti con disabilità (difficoltà comunicative, relazionali, legate all'emarginazione);
  • l'esperienza di uno spazio dove poter affrontare domande e curiosità;
  • l'individuazione, insieme al gruppo classe e agli insegnanti, di soluzioni concrete/operative e strategie attuabili, in risposta alle problematiche emerse.

La finalità generale del progetto e quella di offrire al gruppo classe e agli insegnanti uno spazio di riflessione e confronto, creare nuove ipotesi d'intervento e d'azione che possano promuovere cambiamenti significativi e nuove prospettive di pensiero.

Risulta evidente come lo scopo ultimo riguardi l'integrazione, la promozione del superamento di ogni forma di emarginazione e di esclusione sociale.

Linea divisore

QUESTI PROGETTI SI REALIZZANO IN BASE A EVENTUALI FINANZIAMENTI CHE POTREBBERO ARRIVARE DALLE SCUOLE E DAI COMUNI.

Informazioni e Iscrizioni
Orario della Sede: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30-12:30 - Tel. 055 254419 - info@cuisole.it
Referente: Dott.ssa Marianna Baldini (psicologa, psicoterapeuta) - 338 3992669 - mariannabaldini@libero.it