Tempo libero

Gruppi di volontariato

I Ragazzi del Sole sono nati nel 1992 con lo scopo di permettere ai disabili di trascorrere alcune ore in compagnia di volontari, fuori dall'ambiente familiare. Si riuniscono settimanalmente per tutto l'anno.

Questo ritrovo pomeridiano è finalizzato ad attività ricreative e di socializzazione.

Luoghi di ritrovo:

  • La Nuova Baracca: Via Tiziano, 51 Scandicci - Martedì, Mercoledì, Giovedì
  • Parrocchia della Natività: Via Turati - Lastra a Signa - Mercoledì

Nei mesi di Giugno e Settembre dalle ore 17 alle ore 19 è attivo solo il gruppo

  • La Nuova Baracca: Via Tiziano, 51 Scandicci - Martedì, Giovedì

Linea divisore

Discoteca

Si organizza ogni mese una serata presso il Circolo di S. Bartolo a Cintoia (Firenze) dove i ragazzi disabili, provenienti da molti Comuni, si ritrovano divertendosi dalle ore 21.30 alle 23.30 in compagnia di volontari e del nostro impareggiabile dj Leonardo.

Linea divisore

Attività ricreative

Nel corso dell'anno l'Associazione organizza pranzi sociali, cene, gite per far socializzare familiari e partite di calcetto.
Organizza, inoltre, anche varie forme di autofinanziamento come mercatini di beneficenza, programmazione di spettacoli, partecipazioni a fiere. Sono momenti di socializzazione per soci e sostenitori che provengono da vari Comuni.

Linea divisore

Attività sportive

Motoria - Palestra UISP: Via IV Novembre - 50018 Scandicci (FI)

Da alcuni anni, in collaborazione con la UISP e il Comune di Scandicci, i disabili partecipano a corsi di attività motoria di mantenimento con operatori Uisp presso la Delegazione Uisp Scandicci - Via IV Novembre, 13 Scandicci. Tel. e Fax 055.2591089 - E-mail: scandicci@uon.it

Natatoria - Piscina delle BAGNESE: Via Amos Cassioli, 4 - 50018 Scandicci (FI)

In collaborazione con l'Associazione Nuoto e il Comune di Scandicci partecipano a corsi di acquaticità con un rapporto 1:1 ragazzo/operatore. Nel corso degli anni, con finanziamenti ricevuti dalla Regione e dalla Provincia su appositi progetti, hanno potuto usufruire della piscina con rapporto 1:1 anche bambini disabili e anziani con particolari patologie. Piscina delle Bagnese in Via Amos Cassioli 4 a Scandicci.