10 Maggio 2020

Curriculum

Le nostre attività

Gruppi di socializzazione
Nati nel 1992 con lo scopo di permettere ai disabili di trascorrere alcune ore in compagnia di volontari. I luoghi di ritrovo sono  a Scandicci, e Lastra a Signa.

Casa Viola
Appartamento di proprietà del Comune di Scandicci concesso in comodato. In collaborazione con le SdS di Firenze e della Nord-Ovest nella casa si sperimentano due percorsi per disabili: il primo finalizzato ad una esperienza residenziale; il secondo, attraverso soggiorni di brevi periodi, indirizzato ad abituare gli utenti al distacco temporaneo dalla famiglia. Progettualità in base alla Legge 112.

Casa azzurra
Appartamento di proprietà del Comune di Lastra a Signa concesso in comodato. I disabili inseriti a Casa Azzurra sono i protagonisti del progetto “Obiettivo Autonomia”, in sinergia con la comunità territoriale, con il terzo settore e con il volontariato. Progettualità in base alla Legge 112.

Progetto Sollievo
Un gruppetto di cinque ragazzi con disabilità medio-grave si ritrova con operatori e volontari per uscite sul territorio una domenica ogni mese. Il Progetto è finalizzato a dare sollievo alle famiglie e far socializzare i ragazzi.

Attività natatoria
Si svolge alla Piscina de Le Bagnese, in collaborazione con l’Associazione Nuoto e il Comune di Scandicci. I disabili possono partecipare a corsi di acquaticità con rapporto 1:1 ragazzo/operatore.

Attività Motoria
Alla palestra UISP di Scandicci, in collaborazione con la UISP e Comune di Scandicci, i disabili partecipano a corsi di attività motoria di mantenimento con la presenza di operatori specializzati. Stessa opportunità presso la Palestra dell’Ipercoop a Lastra a Signa in collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e la società IRIDE.

Attività Ricreative e di Tempo Libero
Durante l’anno si organizzano pranzi, cene, gite, partite di calcetto; con cadenza mensile vengono organizzate serate in discoteca e, compatibilmente con i finanziamenti, uscite nel fine settimana.

Centro Diurno Il Faro
Ospitato nella struttura della Nuova Baracca il Centro è gestito da un’ATI costituita da CUI, Coop G. Barberi di Firenze e Coop Il Girasole. Il Centro favorisce l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro con momenti formativi e attraverso sinergie sul territorio. Alcuni ragazzi con un operatore svolgono attività nel Giardino di Villa Doney.

A.S.D.I. (Assistenza Sanitaria Disabilità Intellettiva)
Il Progetto nasce per dare risposta, con percorsi assistenziali adeguati, a disabili non collaboranti e si avvale di molte U.O. specialistiche presso l’AOU Careggi, l’A.S. di Firenze, l’AOU Meyer e il centro ISPO. Volontari dell’Associazione CUI rispondono al numero verde 800729729 e dispongono le prenotazioni con i medici già preparati a ricevere pazienti disabili.
L’ASDI dispone di un sito internet
www.assistenzasanitariadisabili.it
e di un indirizzo di posta elettronica
info@assistenzasanitariadisabili.it

Informazione
L’Associazione stampa circa 1500 copie del trimestrale “I Ragazzi del Sole” che viene distribuito agli associati, alle istituzioni e divulgato alla cittadinanza anche via mail. L’Associazione ha un sito internet www.cuisole.it, un indirizzo mail info@cuisole.it, un gruppo su Facebook  e un canale Youtube.

Consulenza
In sede è possibile ricevere consulenze su leggi, diritti e pratiche da svolgere. Tramite un legale su aspetti legislativi e giuridici ed avere primi colloqui di accoglienza e conoscenza con psicologhe psicoterapeute. Un medico psichiatra-psicoterapeuta effettua, per l’Associazione, incontri di consulenza familiare in convenzione con P. A. Humanitas Scandicci.

Gruppo CUI I Ragazzi del Sole di Campi Bisenzio
Nel Comune di Campi Bisenzio alcuni genitori di ragazzi disabili hanno dato vita a un nuovo gruppo del CUI I Ragazzi del Sole. che ha iniziato alcune attività in quel comune e che ha una sede per riunirsi.

Progetto officina dell’amicizia
Progetto di socializzazione  per minori con disabilità medio/lieve. Il progetto si svolge bimensilmente durante il weekend, alla presenza di due educatori e due volontari. Previsti corsi di educazione alla affettività/sessualità.

Spazio famiglia
Gruppo di sostegno e supporto psicologico per famiglie con figli con disabilità. Il gruppo seguito da due psicologhe / psicoterapeute e prevede 12 incontri con cadenza bimensile.

Progetto Diverso da chi
Progetto scolastico volto a favorire il passaggio di minori con disabilità da un grado di scuola ad un altro. Una psicologa psicoterapeuta sosterrà la famiglia nel rapporto con la scuola favorendo processi di inclusione.

Progetto Io come te
Laboratorio scolastico di sensibilizzazione alla diversità/diversabilità, sono previsti due incontri di due ore ciascuno per gruppo classe. Progetto volto a favorire la relazione e l’inclusione scolastica di minori con disabilità.

Fondazione Ora con Noi
Fondatori Promotori: P.A. Humanitas Scandicci, Associazione CUI I Ragazzi del Sole, P. A. Humanitas Firenze (Isolotto), Associazione La Casa dell’Iris. La Fondazione ha dato vita a Casa Humanitas, residenziale per disabili di circa 500 mq. a Badia a Settimo. In un appartamento in via Pio Fedi a Firenze sta realizzando il Progetto “Casa Amica”, momenti di autonomia per disabili. Progettualità in base alla Legge 112.

Orti in Città
E’ stata costituita una ATS fra la nostra Associazione, Slow-Food Condotta di Scandicci e P.A. Humanitas di Scandicci, per la gestione di un giardino situato a Scandicci (Villa Doney in Via di Mosciano 2). L’obiettivo è quello di realizzare orti, serre e una struttura, coinvolgendo disabili, cittadini, volontari e altre associazioni del territorio.

DIPOI Coordinamento Regionale Organizzazioni Attive nel Durante e Dopo di Noi
L’Associazione CUI I Ragazzi del Sole ne fa parte e la presidente Patrizia Frilli è stata eletta portavoce. Sito internet: www.dipoi.it. Il Consiglio Direttivo è composto da 1 rappresentante di ogni provincia della Toscana.